La principale sfida per queste città è quella di promuovere la propria città non solo come un luogo da visitare (turismo e eventi) ma anche come un luogo in cui lavorare, studiare, investire, un posto legato a talento, conoscenza, creatività, innovazione e attività economiche.
Lo sviluppo di una giusta strategia di place branding può giocare un ruolo fondamentale nel potenziamento dello sviluppo locale che a sua volta può portare alla creazione di nuove opportunità di lavoro per la popolazione.
La municipalità che partecipano a questo progetto hanno in comune il fatto che non molte persone decidono di trasferirsi o di investire nella loro città. Questo è dovuto a una generale mancanza di attrattività delle città che non promuovono loro stesse nel modo corretto, proprio a causa di una mancanza di conoscenza o di abilità comunicative.
Partendo da queste considerazioni, le città partner del progetto hanno individuato i seguenti bisogni a cui far fronte:
Questo progetto sarà realizzato ad un livello transnazionale per permettere un confronto tra le metodologie di formazione e la strategie di place branding realizzate in ciascun paese coinvolto.
La dimensione transnazionale del progetto si prevede che possa contribuire a valorizzare queste pratiche ed esperienze, in una logica di complementarietà. Il risultato sarà un insieme di pratiche e buone prassi il cui impatto sarà più forte della somma delle singole iniziative. Questo dovrà servire per creare una metodologia di formazione e un processo di apprendimento fra pari che sarà sviluppato e testato a livello transnazionale con il contributo del personale delle municipalità coinvolte.
L’obiettivo generale del progetto è quello di aumentare l’attrattività delle città europee, attraverso lo scambio di buone prassi sulle strategie di place branding ideate e realizzate dai Comuni coinvolti nel progetto, allo scopo di creare condizioni più favorevoli per lo sviluppo locale.
Il progetto è rivolto ai funzionari pubblici che lavorano nelle municipalità partner del progetto, ai rappresentanti politici e ai target group indirettamente coinvolti nelle attività a livello locale come ad esempio il settore del business attraverso associazioni di categoria, camere di commercio, associazioni per la promozione del territorio.
I risultati attesi del progetto sono: